Nuovo jDownloads per Joomla! 2.5 / 3.2: al lavoro sulla traduzione italiana.

UPDATE! (novembre 2014)

Le nuove traduzioni per jDownloads sono disponibili come pacchetto lingua alla pagina www.jdownloads.net/translations dove è possibile scaricare la versione italiana completa di tutti i file. Una volta scaricato il pacchetto basterà installarlo come una qualsiasi estensione Joomla.

NON installatelo come file lingua, e naturalmente accertatevi di avere già Joomla localizzato in italiano.

Sono pronte le prime versioni beta (quindi non adatte a siti in produzione) del nuovo jDownloads. La nuova versione segue la numerazione seriale di Joomla per orientare meglio gli utenti alla scelta della versione adatta al proprio sito in Joomla. Anche per la nuova versione ho contribuito in maniera importante alla traduzione sia sul lato amministrativo che sul lato pubblico. Attualmente sono pronte le localizzazioni per il componente e per il plugin System, in attesa degli aggiornamenti sui file dei moduli e degli altri plugin.

Il lavoro di traduzione, ben lungi dall'essere perfetto (sarebbe bello coinvolgere nuove persone per discutere di alcune scelte), ha provato a seguire la strada della coerenza lessicale con la localizzazione italiana di Joomla, preferendo, dove possibile, l'uso di un vocabolario familiare agli utenti Joomla e allo stesso tempo offrire all'utente tutte le informazioni utili per indirizzare a un corretto uso del sistema.
Le funzionalità di jDownloads sono tante e tali da non riuscire ad avere abbastanza tempo da testarle tutte, e di conseguenza non è semplice ricostruire il contesto in cui vengono mostrati tutti i messaggi all'utente. Anche per questo spero che altri utenti Joomla contribuiscano a segnalare qui, o sul forum di Joomla, sul forum di jDownloads o su Transifex, le loro considerazioni sulla localizzazione italiana.

Un altro articolo in italiano che ha trattato di jDownloads, è stato redatto da Carlotta Silvestrini su joomla.it: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7107-jdownloads-sist...

jDownloads è un modulo “pronto all'uso” che estende le funzionalità dei siti realizzati in Joomla, nato col proposito di offrire agli utenti un'area per il download (gratuito o a pagamento) di prodotti digitali.

Il progetto consiste in un “componente” (in Joomla si definisce così un modulo che genera il contenuto di una pagina al posto degli articoli) e una serie di moduli e plugin che completano il sito di tutte le funzionalità più utilizzate dai siti di condivisione di materiale digitale.

Di fatto si tratta di un download manager su lato server che potrebbe tornarvi utile in una molteplicità di situazioni. Ad esempio: avete intenzione di realizzare un sito dove offrire agli utenti la possibilità di scaricare un contenuto digitale, alcuni di questi file potrebbero essere gratuiti ed altri a pagamento, probabilmente saranno opere dell'intelletto e quindi protette da diverse forme di licenza, per non esaurire le risorse del server potreste aver bisogno di settare dei limiti di banda per alcuni utenti, oppure vorreste che siano gli stessi utenti a poter caricare i loro file per metterli a disposizione del pubblico, quindi avrete bisogno di un'interfaccia di caricamento su lato sito semplice e intuitiva, di impostare le autorizzazioni per gli utenti, avere un riepilogo personale per ciascun utente, di frammentare un download di grosse dimensioni, o potreste aver bisogno di aggiornare le versioni dei file (si pensi ad esempio alle release di un software) o farne saggiare un'anteprima (ad esempio un trailer di un video o un sample da un brano musicale).

La prima volta che ho utilizzato jDownloads è stato quando avevo bisogno di un gestore documentale, più precisamente un file repository, per soddisfare la richiesta di alcuni clienti. Storici repository open-source per Joomla 1.5 sembravano essere fermi nell'aggiornamento per la nuova versione 1.7/.25, altri invece avevano funzionalità limitate o vincolate a licenza commerciale e comunque erano piuttosto complessi per essere ragionevolmente proposti agli utenti finali.
Leggendo le recensioni di molti utenti soddisfatti su extensions.joomla.org si evince la versatilità intrinseca del componente, potenzialità che non è sfuggita al creatore e principale sviluppatore del progetto Arno Betz, che in questi ultimi due anni ha continuato su questa strada per offrire un programma più evoluto e completo, colmando le lacune rispetto ad altri servizi offerti dai maggiori download manager in circolazione, e proponendo nuove e più avanzate funzioni per adattare il modulo a varie situazioni e contesti d'uso.

Perfetto dunque per gestire un'area di scambio file riservata a determinati utenti, ma ancor più se volete realizzare un sito dove offrire o vendere le vostre opere digitali o creare un grande sito di interesse dove diffondere (consensualmente) le opere altrui, siano essi software, video, foto, lavori grafici, articoli, ecc... Pensate al caso di sviluppatori, designer, riviste scientifiche, musicisti, video amatori o distributori...

Il modulo è completamente open-source e non vi sono limitazioni delle funzionalità legate a licenza commerciale, è solo previsto un link al sito www.jdownloads.com che è possibile rimuovere acquistando un codice seriale. Naturalmente, se tenete a jDownloads perché vi ha aiutato potete sostenere il progetto e contribuire al suo sviluppo!

Nel blog: 

Spazio ai commenti: