Spambot dal volto gentile

Se hai un blog che piano piano cresce di traffico e visite, e se vuoi lasciarlo aperto ai commenti perché credi nello spirito originario della comunità internet che si fonda sulla condivisione della conoscenza e il diritto di replica, prima o poi dovrai confrontarti con loro: gli spambot.

Ci sono molti modi per prevenire e difendersi, i più efficaci però, ad esempio captcha e botcha,  possono risultare frustranti per l'utente (come nel primo esempio) o generare dei tediosi "falsi positivi" come nel secondo esempio. Esistono poi metodi alternativi (come quelli usati in questo sito) che possono essere considerati un giusto compromesso tra usabilità e autodifesa. Se proprio vi interessa saperlo, questo sito nasconde un campo "esca" in cima ad ogni form, nascosto via CSS e per questo non visibile alla maggior parte degli utenti "umani". 

Questo sistema mi aiuta a combattere una buona percentuale di commenti spazzatura, ma ogni tanto capita di trovare qualche bot abbastanza intelligente da accorgersi della trappola, e di conseguenza riesce a pubblicare un commento, almeno previa moderazione.

Così, quando ricevo la notifica di un commento, e vado a cercare informazioni su chi lo ha pubblicato e cosa ha scritto, mi ritrovo quasi gratificato, al punto da volerli pubblicare ugualmente, anche se si tratta di spam.

Perché lo spam è cambiato. Non è più una sequenza ossessiva di "Viagra", "Sexy Teens", "Pharma", "Software", "Shoes", "Pentothal"... con link improponibili e altre oscenità. Oggi lo spam ha un volto gentile, cerca di adularti, si finge interessato per qualcosa che non ha letto, oppure fa apprezzamenti lusinghieri sul tuo sito.

Il tenore dei commenti che ricevo (guardacaso tutti in inglese) è di questo tipo:

Ehi! Grazie per aver scritto questo articolo, erano proprio le informazioni che stavo cercando!

(sì, certo, come no)

Ciao, volevo segnalarti che alcune immagini non si caricano, credo sia un problema di link

(in un articolo senza immagini)

Dovresti partecipare a un contest sui migliori blog di internet: avresti grandi opportunità

(ma dai? non credevo di essere così bravo!)

Woah! Trovo il tema/template di questo blog semplicemente fantastico. È
semplice ma efficace. Tante di quelle volte è davvero difficile ottenere quel "perfetto equilibrio" tra una superba usabilità e gradevolezza estetica. Devo dire che hai fatto un lavoro eccellente. Inoltre il blog carica così velocemente con Internet Explorer. Blog eccellente!

Cosa dire? Io un commento come questo lo pubblicherei anche sapendo che si tratta solo di spam ;-)

Nel blog: 

Spazio ai commenti: