Editing

Semplicemente, la scrittura professionale, che esercito da molto tempo assieme alla realizzazione di siti web. Poco prima della diffusione su larga scala di Internet in Italia, gestire una redazione web poteva richiedere entrambe le competenze, o comunque ne costituiva un valore aggiunto.

La qualità dei contenuti ripaga, perché distingue. Gli utenti imparano a selezionare le informazioni e ad essere diffidenti, prestando più attenzione all'attendibilità della fonte. Essendo a loro volta divulgatori di informazione, la loro reputazione si gioca sull'attendibilità di ciò che hanno letto.

Esperienze

Nella prima metà degli anni '90 Microsoft Word era un'applicazione DOS e appariva come una schermata blu con font monospace grigio. Il testo di prova, almeno nell'edizione italiana, era un testo di Giosuè Carducci, Pianto antico. Se ne è fatta di strada, eh?
 

Ho collaborato con diverse redazioni, dal settore comunicazione della rete associativa NEata svolgendo le attività nell'allora giovane ma già intraprendente agenzia Comunicattive, e quasi contemporaneamente in Flashmusica.it, portale del Settore Politiche Giovanili del Comune di Bologna.

Approdato in Torino, ho continuato a seguire le redazioni di portali web come Piemonte Turismo Scolastico (portale della Regione Piemonte - Settore Istruzione) e il sito di informazioni turistiche guidaspagna.net

Portfolio

schermata dal sito guidaspagna.net
Anno: 2010
Specifiche: Redazione / Copywriting / Content Editor
Schermata Associazione Piemonte Mese
Anno: 2010
Specifiche: Articolo scientifico/divulgativo
Schermata Piemonte Turismo Scolastico
Anno: 2009-2010
Specifiche: Redazione e aggiornamento del portale. Supporto alle attività di comunicazione, partecipazione e organizzazione a eventi di settore.
Schermata del sito Flashmusica
Anno: 2005-2006
Specifiche: Redazione e aggiornamento del portale; selezione e la redazione di notizie, attività di relazioni pubbliche con esperti del settore musicale, artisti e uffici stampa.