Flashmusica - Il portale della musica di Bologna

Schermata del sito Flashmusica

Nel marzo 2005 ho avuto l'opportunità di collaborare con il Network giovani online e in particolare per il portale Flashmusica.

Sebbene avessi poco più di vent'anni e fossi ancora inesperto di redazione web, la passione e il coinvolgimento che riuscii a immettervi riuscivano forse a compensare sufficientemente gli errori di gioventù.

In quel periodo, affiancato da ottimi colleghi, preziosi collaboratori e guidato da una brillante segreteria di redazione, il sito ottenne risultati eccellenti in termini di visite e di stima da parte dei lettori e degli addetti al settore. Spero naturalmente che quei risultati siano stati ulteriormente migliorati, considerando che il sito ha superato ormai i 10 anni di attività!

Dal 2008 il sito ha avuto un importante (e fisiologico) restyling; nel nuovo sito sono andati perduti molti articoli degli anni precedenti, ma in un momento di nostalgia ho pensato di usare la macchina del tempo del web e riportare alla luce alcune delle mie recensioni e delle interviste (quelle che la macchina del tempo mi ha consentito di recuperare).

Alcune cose oggi le riscriverei in modo diverso, ho persino un po' di imbarazzo a ri-pubblicarle, ma ripensando al fatto di essere stato tra i primi (almeno sul web) a rispolverare le produzioni della Italian Records, ad aver ottenuto un'intervista a Daniele Luttazzi in un periodo in cui riceveva continuamente querele per i suoi interventi, e aver restituito il racconto di piacevolissime serate, alla fine ho pensato che valesse la pena rimetterle a disposizione.

I documenti sono in mht, un formato di compressione dell'HTML che quindi è possibile aprire e consultare nel browser. Presto convertirò i testi in formato PDF.

Il formato MHT è molto pratico perché consente di salvare file e informazioni contenuti nella pagina in un solo file portabile, ma non è uno standard e potrebbe non essere compatibile con il tuo dispositivo! 

Internet Explorer e Opera: nessun problema, visualizzerai i file senza fare nulla.

Firefox: devi installare uno dei due add-on: UnMHT e MAF

Chrome: devi installare Singlefile

Safari e Konqueror: non c'è speranza, hanno deciso di supportare un formato proprietario alternativo.

Specifiche: 
Redazione e aggiornamento del portale; selezione e la redazione di notizie, attività di relazioni pubbliche con esperti del settore musicale, artisti e uffici stampa.
Anno: 
2005-2006