Piemonte Turismo Scolastico

Schermata Piemonte Turismo Scolastico

Piemonte Turismo Scolastico è stato un portale della Regione Piemonte creato per organizzare l'offerta di mete turistiche del Piemonte nell'ambito delle visite d'istruzione e delle uscite didattiche.

Per circa un anno ho seguito l'aggiornamento dei contenuti del portale. In una prima fase l'impegno maggiore è stato quello di aggiornare il database delle mete turistiche del Piemonte con le ultime informazioni disponibili.  In una seconda fase è stata migliorata l'indicizzazione dei contenuti del portale facendo ricorso alle meta-informazioni di pagine e file del sito, mentre da un punto di vista del servizio all'utenza, l'impegno è stato rivolto a offrire un'offerta selezionata di  mete turistiche
adatte alle esigenze didattiche, in modo da aiutare le classi a reperire informazioni utili per organizzare il viaggio e le attività didattiche connesse.  

Il sito suggeriva inoltre itinerari e percorsi guidati, con uno sguardo particolare sulle iniziative didattiche più innovative e all'avanguardia; nonché notizie su concorsi, eventi, informazioni e regolamenti sul mondo della scuola e del turismo scolastico. 

Le attività di comunicazione sono state portate avanti da Stoà Comunicazione, tra il 2007 e il 2008 fino al 2011. Nel 2011 la gestione del sito è stata ripresa in carico dal Settore Istruzione, per poi cessare del tutto le pubblicazioni nel 2012. Avendo annusato l'aria di novità, ho abbandonato il progetto nel settembre 2010 dedicandomi unicamente alla tesi di laurea. 

Specifiche: 
Redazione e aggiornamento del portale. Supporto alle attività di comunicazione, partecipazione e organizzazione a eventi di settore.
Anno: 
2009-2010