Specialmente Tu

Specialmente Tu

  • Home page del sito di Specialmente Tu
    Home page del sito di Specialmente Tu
  • Pagina agenda e particolare menù desktop
    Pagina agenda e particolare menù desktop
  • Visualizzazione tablet
    Visualizzazione tablet
  • Visualizzazione smartphone
    Visualizzazione smartphone

Specialmente Tu è una giovane associazione di promozione sociale che lavora prevalentemente nell'ambito dell'educazione e della formazione, per promuovere l'integrazione sociale e superare, come si può leggere sul sito " le barriere tra le diverse fasce d’età, le differenze culturali, gli status di provenienza o le competenze."

Fondata da tre operosissime ragazze, l'associazione fin da subito è riuscita a coinvolgere in tanti micro-progetti partner e volontari. Il loro contributo è stato determinante per il progetto "Gioca alla Pari", guidato da Stoà Comunicazione con Todo Modo, approvato dalla Regione Piemonte e finanziato dall'Unione Europea con l'obiettivo di diffondere la cultura della parità nel mondo della scuola e del lavoro. 

La grafica, pulita ed efficace, è opera di Marco Loiodice, così come la piantina-idea del logo, che mi piace immaginarla come una sassifraga (ovvero un fiore talmente caparbio da rompere i sassi per sbocciare). Nel 2018 il template è stato profondamente rivisto per essere adattato alle visualizzazioni mobile.

Il sito è stato realizzato con particolare attenzione al tema dell'accessibilità, prevedendo alternative a contenuti interattivi dipendenti da dispositivi client-side. Per conseguire l'obiettivo si sono adottate tecniche CSS per ottenere l'effetto del menù a scomparsa e la flessibilità del modulo View di drupal al fine di ottenere una slider senza ricorrere al javascript. Il sito dispone di un'area con diverse restrizioni di accesso realizzata attraverso il modulo Organic Groups.

Anno di pubblicazione
2013