Ricerche

Appunti di ricerche, ma soprattutto spunti per la ricerca, ovvero percorsi abbozzati, idee che possono essere raccolte, scambiate, commentate e proposte.

Nella ricerca scientifica vige l'etica di citare la fonte, per il materiale online è opportuno segnalare la URL completa e la data in cui è stata consultata. Non citare la fonte, non solo conduce lo sprovveduto a essere scoperto facilmente, ma principalmente gli sottrae la possibilità di ricorrere a un'argomentazione a propria difesa nell'idea che si sostiene.

Esperienze

Conseguita la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, dove ho approfondito le teorie sociali sui mezzi di comunicazione di massa giungendo a una tesi critica sulla stampa quotidiana in Italia, ho proseguito in Comunicazione Multimediale e di Massa a Torino, questa volta scegliendo il web come campo di ricerca, affrontando in particolare i cambiamenti nei processi di comunicazione politica.

In ambito lavorativo ho condotto una breve ricerca di mercato sul tessuto produttivo di Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per conto della Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani.  

Casi di ricerca

Anno: 2011
Specifiche: Saggio sulla democrazia digitale
Anno: 2010
Specifiche: Riflessione sui temi del rapporto tra industria e società all'interno del dibattito letterario della metà del Novecento, e in particolare nei romanzi "industriali" di Otttiero Ottieri
Anno: 2010
Specifiche: Analisi storico-sociale del romanzo "Memoriale" di Paolo Volponi con spunti sulle moderne teorie dell'organizzazione del lavoro.
Anno: 2010
Specifiche: Considerazioni sul concetto di "ambiente comunicativo" presentato sul saggio "Lezioni di Filosofia della Comunicazione" di Ugo Volli.